Verso Gar Gompa

8 Agosto 2011.
Siamo riusciti a convincere la guida a variare il percorso, anche se poi in effetti era quello che avevo concordato con Gopal prima di partire, andiamo verso Lo Gekar dove si trova Gar Gompa, quello che si ritiene il più vecchio monastero buddista del Mustang, fondato, nel VIII secolo dallo stesso Guru Rimpoche ovvero Padmasambhava il monaco che portò il buddismo in Tibet. (Breve storia su Facebook) I paesaggi si susseguono, ci lasciano senza fiato

Paesaggi del Mustang

Paesaggi del Mustang

La fatica non si sente camminando in questi posti, ogni curva ti regala uno scorcio incredibile. Dopo una bella camminata vediamo il villaggio di Ghami, i suoi campi e ci apprestiamo a fermarci per il pranzo ma ci aspetta una sorpresa. Il paese è vuoto, troviamo solo una donna molto anziana e scopriamo che sono tutti a Gar Gompa dove c'è una preghiera (puja) e una festa. Ci dispiace per il nostro stomaco ma che ci sia la festa è una buona notizia, ci mangiamo qualche barretta, un po' di frutta secca e ripartiamo. Un altro po' di strada e a Drakmar, nostra meta finale scopriamo che possiamo mangiare ma non dormire perché le due case che danno le stanze sono già piene. Pieni di energia, dopo pranzo, ci dirigiamo verso Lo Gekar dove si trova il gompa e dove speriamo di dormire. Incontriamo alcuni abitanti che rientrano dal gompa, le donne a cavallo anche con il bimbo in braccio (senza seggiolino o cintura di sicurezza)

rientro dalla festa

e poi finalmente dopo un altro passo sui 4.000 arriviamo al gompa

Gar Gompa

Come al solito la presenza maggiore e di donne e bambini, sono pochi gli uomini maturi che vediamo, questa sarà una costante di tutto il viaggio. In effetti il Nepal è un paese con un altissimo tasso di emigrazione, a Kathmandu abbiamo visto una coda lunghissima al Ministero degli Esteri dove si fa domanda per i visti di espatrio. i Nepalesi vanno ovunque possono, credo che la maggior parte vada nell'edilizia verso i paesi arabi, gli emirati (Qatar, Dubai, etc.) ma abbiamo conosciuto una donna il cui marito ha avuto un contratto per tre anni in Iraq! Per chi rimane qui c'è solo la possibilità di inziare verso i 16 anni come portatore (25 kg a testa sarebbe il massimo ma ne portano di più) sperando di salire nella gerarchia e diventare guida o, solo pochissimi, di aprire un'agenzia. la concorrenza è spietata e solo chi ha la capacità di imparare bene le lingue, studiare da guida e saperlo fare davvero ha questa chanche.
E' festa le donne pregano e guardano altre donne che ballano !!!

Gar Gompa

Gar Gompa

Ci guardiamo intorno mentre la guida ci cerca da dormire, non pare molto facile ma troviamo una sistemazione  ...
Il nostro "albergo"

I materassi in primo piani sono per dei monaci che dormiranno con noi, dietro i tavoli con i borsoni si intravedono i "letti" di legno su cui dormiremo dopo avere ottenuto i nostri materassini (5cm) :-), la fontana è in mezzo al prato, il bagno "into the wild" .
Sarà una lunga notte, nel cortile ballano e cantano intorno al fuoco, è festa; noi cerchiamo di dormire e quando finalmente siamo nelle braccia di morfeo ... il suono delle trombe tibetane suonate dai monaci in preghiera ci svegli. Chi pensa che un monastero buddista tibetano sia un posto tranquillo si sbaglia !!!




Nessun commento:

Posta un commento